Edilizia residenziale

sekure edilizia residenziale sicurezza cadute dall alto linee vita padova

In caso d’infortunio dovuto ad una caduta dal tetto, ogni responsabile di un immobile (amministratore condominiale o proprietario) può essere coinvolto in azioni civili e penali.

Una casa è probabilmente il principale investimento nella vita della maggior parte delle persone e rappresenta un valore da proteggere perché è costata tempo e sacrifici. Per mantenerla in buone condizioni e non incorrere in spese impreviste, è consigliabile effettuare controlli periodici, soprattutto al tetto, visto che è la parte dell’edificio maggiormente esposta agli agenti atmosferici (e quindi più soggetta a usura e a danni causati da intemperie). Sottoporlo a controlli regolari significa, non solo mantenere pulite ed efficienti canne fumarie e grondaie, ma soprattutto intervenire tempestivamente affinché piccoli inconvenienti non degenerino in pericolose infiltrazioni e rotture. Inoltre, sempre più spesso, sulle coperture trovano posto antenne satellitari, pannelli fotovoltaici, impianti e macchinari di vario genere, che devono poter essere facilmente accessibili per consentire ispezioni e riparazioni. Queste operazioni possono essere molto rischiose se non vengono effettuate da personale adeguatamente formato e se sono svolte in assenza degli appositi sistemi di sicurezza, come le linee vita: basta un malore o una scivolata per cadere e andare incontro a conseguenze molto gravi. La legge (d.lgs. 81/2008) stabilisce che il committente ha l’obbligo di mettere in sicurezza chiunque acceda alla copertura e, per evitare di dover ricorrere a costosi ponteggi o carrelli elevatori, si rende indispensabile adottare idonei sistemi anticaduta come quelli realizzati da Sekure.

Maggior protezione con il minor impatto visivo

Forti di un enorme know-how maturato in anni di esperienza nel settore edile e in materia di sicurezza, progettiamo e realizziamo una vasta gamma di dispositivi anticaduta altamente performanti, frutto di ricerca e sviluppo tecnologico. L’obiettivo primario del nostro team di professionisti è quello di garantire a coloro che affidano la loro vita anche nelle nostre mani, un’estrema sicurezza durante gli spostamenti in quota o durante i lavori in spazi confinanti. Noi di Sekure riteniamo che lavorare in sicurezza non può limitarsi a un “semplice adempimento normativo” ma deve derivare da un doveroso e profondo rispetto del supremo valore della vita.

Ma i nostri sistemi anticaduta offrono altri importanti vantaggi:

– si contraddistinguono per il loro basso impatto visivo e per il design estremamente curato e gradevole;
– possono venire adattati a qualunque esigenza e tipologia di copertura (laterocemento, legno, metallo, ecc);
– linee vita, dispositivi di ancoraggio, passerelle, parapetti, scale e protezioni varie contro le cadute dall’alto, sono certificati da importanti enti terzi e sono conformi a quanto previsto dalle normative vigenti;
– vengono sottoposti a regolare manutenzione.

Come dovrebbe comportarsi l’amministratore di condominio con chi deve effettuare lavori in quota?

Qualora l’adozione di misure di protezione collettiva non trovi giustificazione, l’amministratore condominiale deve dotare i “propri” edifici di sistemi anticaduta individuali, al fine di garantire la sicurezza ai lavoratori che devono effettuare ristrutturazioni o manutenzioni (antennista, spazzacamino, lattoniere, muratore, ecc). Diversamente, l’accesso al tetto dell’edificio dovrebbe essere proibito a chiunque, senza deroghe.


 

DEVI EFFETTUARE UN INTERVENTO IN ALTEZZA SUI TUOI EDIFICI E I CONDOMINI TI CHIEDONO GARANZIE E PREVENTIVI CONTENUTI? I TUOI PROBLEMI SONO FINITI.

Sekure fa parte di un progetto denominato “Star Worker” che si occupa di edilizia su fune e, grazie alla sua rete di affiliati, è in grado di effettuare qualsiasi tipo di intervento di manutenzione o ristrutturazione (perfino un adeguamento sismico!) in tutta Italia. Contattaci subito: un nostro tecnico-commerciale ti consiglierà le soluzioni più efficaci e convenienti e rimarrà sempre a tua disposizione per chiarimenti, assistenza burocratica e supervisione lavori.