Edilizia statale

sekure-edilizia-statale-ospedali-scuole-impianti-sportivi-sicurezza-cadute-dall-alto-scale-parapetti

I possibili utilizzi dei dispositivi anticaduta nell’edilizia statale

Il D.Lgs 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza) decreta che per tutti i lavori straordinari (restauro o ripristino) o ordinari (manutenzione, controllo e pulizia) che devono essere effettuati in un edificio di qualsiasi natura o destinazione d’uso, a un’altezza superiore ai due metri, il committente debba verificare che l’accesso, il transito e l’operatività nell’area interessata, possa svolgersi in piena sicurezza, indipendentemente dal fatto che l’intervento sia di breve o lunga durata. Purtroppo la percentuale di incidenti mortali per caduta dall’alto è ancora drammatica ed è fondamentale, quindi, che ogni operatore possieda le necessarie qualifiche e abbia frequentato dei corsi specifici sia per l’installazione dei dispositivi anticaduta (come ad es. le linee vita) sia per il loro utilizzo. A questo proposito, è bene tener presente che il committente è responsabile di eventuali incidenti che si dovessero verificare durante lo svolgimento delle suddette mansioni e può essere coinvolto in azioni civili e penali.
Un’azienda specializzata come Sekure rappresenta un valido supporto per tutte quelle figure professionali che devono commissionare lavori in quota e necessitano di un partner altamente competente e affidabile per la messa in sicurezza di un cantiere. Sekure è produttore di linee vita, dispositivi di ancoraggio, passerelle, parapetti, scale e protezioni varie contro le cadute dall’alto e il suo personale tecnico, che ha maturato un enorme know-how in fatto di sicurezza sul lavoro, è in grado di fornire un servizio completo “chiavi in mano” (consulenza, progettazione, installazione, manutenzione) e di ottemperare a tutte le disposizioni legislative.

I nostri ambiti di intervento

Edifici storici e monumenti

Questa tipologia di edifici presenta, molto spesso, una struttura architettonica irregolare, soprattutto nella copertura, rendendo complessa l’installazione dei dispositivi anticaduta. Per cui, quando si deve effettuare un restauro o un intervento di ripristino, la messa in sicurezza del tetto o di alcune porzioni dell’edificio, richiede di prendere in esame diversi aspetti, per non trovarsi impreparati davanti a ricorrenti problematiche. In queste situazioni, rivolgersi a un team esperto come quello di Sekure garantisce che:

– il sistema anticaduta venga progettato ad hoc, per adattarsi alle particolarità architettoniche;
– nel caso di palazzi antichi (si pensi a ville, musei o castelli, torri, risalenti a qualche secolo fa), prima di procedere con la progettazione, ne siano verificate la resistenza e la capacità di tenuta;
– per non deturpare il decoro dell’edificio, l’impatto visivo del dispositivo di ancoraggio, venga ridotto al minimo.

Strutture sanitarie

Le strutture quali ASL, centri sanitari e cliniche di vario genere, sono abitualmente frequentate da un numero considerevole di persone, composto in gran parte da anziani e da bambini. Questi ultimi, particolarmente soggetti a rischio incidenti, rendono evidente la necessità di colmare eventuali lacune architettoniche adottando le misure del caso, come installare sistemi di protezione collettiva e dispositivi che interdicano l’accesso a zone pericolose al personale non autorizzato e che mettano in sicurezza le aree esposte al rischio di caduta dall’alto. Naturalmente, stesso discorso vale per quegli operatori che devono effettuare la manutenzione e il controllo periodico dei tanti macchinari che, solitamente, vengono alloggiati sui tetti di questi edifici.

Le scuole

Nell’ambito scolastico, spesso si rendono necessari interventi edili di varia natura: pulizie vetri, sostituzione grondaie, manutenzione impiantistica, imbiancatura esterna o interna, adeguamento sismico, rimozione e smaltimento amianto, ripristino di parti strutturali danneggiate da eventi atmosferici, rifacimento delle coperture, ecc. Ė bene ricordare che in molte Regioni, le leggi locali sanciscono l’obbligatorietà di installare sistemi anticaduta di protezione individuale (linee vita) o collettiva (parapetti e passerelle). Per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, secondo quanto stabilito dalle normative vigenti, locali e nazionali, Sekure Group offre prodotti di qualità, adeguatamente testati e certificati.

Impianti sportivi

Gli edifici progettati e pensati per ospitare manifestazioni sportive, spesso dispongono di tabelloni, impianti d’illuminazione, tralicci, apparecchiature e strutture, di altezza superiore ai due metri, che necessitano di periodica manutenzione. Anche in questo caso valgono le disposizioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro e anche in costruzioni peculiari come queste (palestre, stadi, sciovie, palazzetti, ecc) i tecnici Sekure sono in grado di studiare e realizzare il sistema anticaduta ottimale per ogni esigenza.

Tutti i prodotti Sekure vengono adeguatamente trattati per resistere alla corrosione causata dalla continua esposizione agli agenti atmosferici.

Tutti i sistemi di sicurezza Sekure vengono ideati, progettati, realizzati e testati presso il Laboratorio Sigma Srl, Via Piero Gobetti, 6, Campi Bisenzio (FI) e rispettano gli alti standard di qualità richiesti dalla norma UNI EN 795.

Edifici destinati alle forze dell’ordine e strutture militari

Le leggi europee, nazionali e regionali, stabiliscono che, in caso di manutenzioni, ristrutturazioni o interventi atti a integrare e mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, debbano essere predisposti adeguati sistemi di prevenzione delle cadute dall’alto. Queste disposizioni valgono per fabbricati di qualsiasi ordine e grado e con qualunque destinazione d’uso. Tuttavia, la lunga esperienza maturata in questo settore, ci consente di operare in ogni frangente o condizione e di essere all’altezza delle aspettative anche in ambienti particolari, come le strutture o gli edifici militari, in cui annoveriamo già importanti lavorazioni specialistiche (ad esempio: Aeronautica Militare 36° Stormo – Gioia del Colle – BA; Aeronautica Militare Base Aerea di Rivolto – Campoformido – UD; Caserma Ederle Via Aldo Moro – VI).
Le nostre parole d’ordine sono professionalità, competenza e affidabilità. I nostri dispositivi anticaduta, il nostro fiore all’occhiello.


DEVI RISTRUTTURARE UN IMMOBILE O ESEGUIRE UNA MANUTENZIONE? CONOSCI GIÀ I VANTAGGI DELL’EDILIZIA SU FUNE?

Sekure fa parte di un progetto denominato “Star Worker” che si occupa di edilizia su fune e, grazie alla sua rete di affiliati, è in grado di effettuare qualsiasi tipo di intervento di manutenzione o ristrutturazione (perfino un adeguamento sismico!) in tutta Italia. Questa tipologia di lavoro ti offre incredibili vantaggi economici, è veloce e sicuro. Chiama ora per avere ulteriori informazioni.