Progettazione

La messa in sicurezza del tetto richiede un’attenta progettazione

Dedichiamo un’importanza e una cura quasi maniacale alla progettazione per la messa in sicurezza del tetto. Ben consapevoli del fatto che ogni situazione presenta differenti problematiche, ci preme ascoltare attentamente i nostri clienti per avere una percezione, quanto più precisa possibile, di dove verranno installati i nostri prodotti. Vogliamo essere certi di aver individuato e consigliato, in ogni circostanza, il sistema anticaduta più idoneo o di poterlo modificare adeguatamente per renderlo compatibile con le esigenze manifestate. Per questi motivi, non ci siamo mai rivolti ai grossisti o alla grande distribuzione edile: il nostro obiettivo non è “vendere linee vita” ma offrire pacchetti completi che comprendano materiale, progettazione, formazione, installazione, certificazioni e assistenza. Vogliamo essere un partner di fiducia a cui la vostra azienda può rivolgersi per risolvere qualsiasi difficoltà, grazie alle risorse e alla preparazione dei nostri tecnici.

Consulenza, sopralluoghi e preventivi

Le nostre soluzioni si adattano a qualsiasi struttura (edifici privati e pubblici, condomini, stabili industriali, monumenti, ecc), ma la procedura a cui si attiene il team Sekure è sempre la stessa e si suddivide nelle seguenti fasi:

Check up rischi di caduta

La conoscenza dello stato di fatto è indispensabile per la corretta progettazione del sistema anticaduta: la messa in sicurezza ha inizio a partire dalla valutazione delle zone esposte a rischio e delle criticità presenti. Grazie alle informazioni deducibili da elaborati grafici (dwg, pdf) relativi al vostro immobile, formuliamo un’offerta di massima che dovrà essere definita successivamente mediante sopralluoghi realizzati da noi o da personale formato e autorizzato da Sekure.

Progetto sistema anticaduta

Elaboriamo tutte le informazioni raccolte durante la prima fase: geometrie, accessi alla copertura e tipologia di struttura. L’ufficio tecnico redige il “progetto rischi di caduta” e la relativa offerta, nel rispetto delle vostre richieste e delle normative vigenti.

Fornitura e installazione

La delicata fase dell’installazione viene effettuata esclusivamente da personale qualificato, addestrato da Sekure e che abbia ottenuto l’abilitazione, frequentando i corsi specialistici che vengono svolti presso il nostro Training Center di Padova.

Assistenza e Formazione

L’installazione è solo il primo passo per la messa in sicurezza di un tetto. Il team Sekure si preoccupa di spiegare come utilizzare il sistema anticaduta e i relativi Dispositivi di Protezione Individuale associati (D.P.I.) conformemente al loro scopo e come far fronte a qualsiasi situazione possa verificarsi, elaborando procedure dedicate al singolo sistema.

Documentazione

Successivamente all’installazione, i nostri tecnici redigono la documentazione che accompagna il sistema anticaduta.
• Elaborato Tecnico di Copertura (ETC) redatto e firmato da tecnico abilitato, comprensivo di relazione illustrativa del sistema anticaduta.
• Elaborato grafico di posizionamento del sistema e relativi DPI, con istruzioni per il loro corretto utilizzo. Verifica dei fissaggi mediante calcolo strutturale redatto da tecnico strutturista.
• Dichiarazione di Conformità dell’Installatore firmata e timbrata dal medesimo, quale garanzia che il sistema anticaduta rispetti le indicazioni del progettista e che l’installazione sia stata eseguita a regola d’arte.
• Certificati dei prodotti: tutti i nostri prodotti rispettano le normative vigenti e ognuno di essi è stato certificato, dopo il superamento di specifiche prove interne ed esterne, da Ente Terzo, come richiesto dalle norme europee di pertinenza.

Manutenzione

Sekure, su richiesta del cliente, svolge o delega a personale autorizzato le fasi di periodica manutenzione e verifica per mantenere inalterato e monitorato l’alto il livello di sicurezza dei suoi sistemi anticaduta.