SEKURE SHOP

Lavori in quota: quali sono i rischi? Misure di prevenzione

15 Feb 2019
Lavori in quota: quali sono i rischi? Misure di prevenzione

LAVORI IN QUOTA: QUALI SONO I RISCHI? MISURE DI PREVENZIONE

Le cadute dall'alto sono solo uno dei rischi derivanti dai lavori in quota. Ma quali sono tutti gli altri rischi? E quali misure preventive deve adottare il datore di lavoro?

Lavori in quota: quali obblighi del datore di lavoro?

Quando si parla di lavori in quota ci si riferisce a tutte quelle attività lavorative che portano il lavoratore a dover operare a più di 2 metri di altezza, rispetto ad un piano stabile.

L’art.111 del D.lgs 81/2008 disciplina gli obblighi del datore di lavoro, nel fornire i corretti strumenti per i lavori in quota.

Ossia deve:

  • Dare la priorità ai dispositivi di protezione collettiva. Qualora questi sistemi non sono sufficienti a garantire la sicurezza all’operatore, il datore di lavoro deve fornire i corretti dispositivi di protezione individuale.
  • Fornire tutti gli strumenti adeguati alla tipologia dei lavori da eseguire, alle sollecitazioni, e a garantire una circolazione priva di rischi.

Ma non solo ...

Per i lavori in quota il datore di lavoro deve inoltre

  • Selezionare l'idoneo sistema di accesso all'area di lavoro temporanea in quota, considerando la frequenza della circolazione, il dislivello e la durata dell'impiego. Tale sistema deve anche garantire un'evacuazione sicura.
  • Disporre una scala a pioli sul luogo di lavoro in quota, esclusivamente nei casi in cui non è possibile aggiungere ulteriori servizi più sicuri.
  • Disporre sistemi di accesso e posizionamento tramite funi alle quali il lavoratore deve sostenersi, solo quando non è possibile usare altri strumenti più sicuri.
  • Individuare le  misure da predisporre a minimizzare i rischi per il lavoratore, insiti nelle attrezzature in uso, provvedendo poi all'installazione di dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto.
  • Far svolgere i lavori in quota  soltanto se le condizioni meteorologiche non mettono in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori.
  • Vietare ai lavoratori l'assunzione di bevande alcoliche e super alcoliche.

Ora che sono stati chiariti gli obblighi del datore, vediamo quali sono i rischi derivanti dai  lavori in quota.

Lavori in quota: quali sono i rischi?

Come abbiamo detto, la caduta dall'alto nei lavori in quota è solo uno dei rischi a cui va incontro il lavoratore.

Infatti è bene sottolineare che esistono altri tipi di rischi, che spesso vengono erroneamente sottovalutati, tra cui:

  • Sospensione: è il rischio che si presenta quando l'operatore cade ma viene sorretto da funi di sicurezza e immagine, così da non impattare al suolo. Tuttavia questa sospensione può compromettere la circolazione sanguigna degli arti inferiori, una causa della compressione prolungata esercitata dall'imbracatura stessa.
  • Ambiente: è il rischio dato dall'ambiente circostante come la caduta di oggetti dall'alto, superfici scivolose, esposizione a scariche elettriche ambientali ecc.
  • Concorrente: sono quei rischi derivanti da condizioni o eventi che possono favorire la caduta dall'alto del lavoratore come vertigini, colpi di sole, scarsa aderenza delle calzature ecc.

Lavori in quota: quali misure per la prevenzione?

Prevenire è meglio che curare! Per questo motivo il datore deve provvedere alla messa in atto di misure adeguate per la prevenzione.

Quindi, innanzitutto deve certificare l’idoneità psico-fisica dei lavoratori, al fine di garantire non solo una sicurezza a tutti i lavoratori.

Una volta che ciò è stato verificato e accertato, tutti i lavoratori devono essere informati e addestrati non solo per operare in quota, ma anche per saper gestire in maniera operativa operazioni di soccorso.

Il datore di lavoro ha anche il dovere di mettere una disposizione dei sistemi di protezione sia collettiva che individuale per garantire una sicurezza a 360°.

Sekure tutela della vita: sistemi anticaduta per i lavori in quota

Sekure progetta e installa sistemi anticaduta certificati e altamente resistenti, al fine di garantire una totale sicurezza: da dispositivi di protezione collettiva (passerelle, parapetti e scale a gabbia) a dispositivi di protezione individuale (DPI di III categoria).

Non solo, l’azienda a Padova offre corsi di formazione e addestramento per i lavori in quota.

Hai bisogno di una consulenza per utilizzare i migliori sistemi anticaduta? Contattaci! Attraverso diversi check up, ti forniremo i nostri migliori prodotti.

Lara Righetto

Lara Righetto

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.