SEKURE SHOP

Corso DPI Anticaduta: la sicurezza parte dalla formazione

08 Mar 2019
Corso DPI Anticaduta: la sicurezza parte dalla formazione

CORSO DPI ANTICADUTA: LA SICUREZZA PARTE DALLA FORMAZIONE

Garantire la sicurezza sul lavoro è un dovere da parte del datore del lavoro. Soprattutto quando si ha a che fare con lavori in quota, dove il rischio di caduta dall'alto è la maggior causa di incidenti sul lavoro.

A ragione di questo per legge è necessario che i lavoratori dispongano di una certificazione, atta ad assicurarne le competenze.

Noi di Sekure rilasciamo diversi attestati tra cui corso DPI Anticaduta di III categoria, il corso per lavori in quota su linee vita e il corso per lavori in quota DPI anticaduta e salvataggio.

Tutti questi sono strutturati in due moduli: uno teorico dove si approfondiscono le nozioni base relative ai sistemi anticaduta, e uno pratico dove vengono ricreate vere e proprie condizioni di lavoro in quota, al fine di aiutare il lavoratore ad affrontare le diverse situazioni.

Vediamo dunque assieme a chi sono rivolti questi corsi e come sono strutturati.

Corso DPI Anticaduta di III categoria CS001:

Il corso di DPI anticaduta di III categoria è rivolto a tutti coloro che operano in quota, con una formazione base in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Oltre a questo, è però necessario che il lavoratore sia in possesso dell’idoneità sanitaria specifica, rilasciata da un medico competente.

Corso DPI anticaduta Sekure: come è strutturato?

  • Nella prima parte del corso DPI anticaduta di III categoria viene inclusa la normativa di prevenzione per la sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché tutto ciò che riguarda la formazione in merito ai dispositivi di protezione individuale e le pratiche per il soccorso in quota.
  • Nella seconda parte, invece, ai partecipanti vengono fatti provare i DPI al fine di far comprendere quanto sia importante la vestizione e l'uso adeguato di questi. Oltre a ciò ci sono vere e proprie prove di sospensione e uso delle scale per l'accesso alle aree di lavoro.

Corso DPI anticaduta per lavori in quota su linee vita CS002:

Questo corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di formazione e addestramento per effettuare la procedura di salvataggio di base.

Non accedere agli impianti, macchine o devono eseguire l'accesso in copertura e in siti con presenza di rischi di sicurezza per il lavoratore.

Corso linee vita Sekure: come è strutturato?

  • Nel modulo teorico viene approfondita la conoscenza sui DPI presentando anche gli ancoraggi e le linee di vita UNI 11578 tipo A, tipo C, e tipo D. In più vengono dati la formazione relativa alla gestione dei soccorsi e del recupero dell'operatore.
  • Nel modulo pratico si usano tutte le linee di vita sopra citate e vengono applicate le progressioni in quota con i vari tipi di linea di vita UNI 11578. Inoltre si usano i dispositivi di recupero.

Corso DPI anticaduta lavori in quota e salvataggio CS003:

Il corso di DPI anticaduta per lavori in quota e salvataggio è invece rivolto al Preposto, un quadro di emergenza e di soccorso aziendale che deve svolgere lavori in quota, nonché gestire la squadra in ambienti con criticità lavorative, quindi con alta esposizione al rischio di caduta.

Pertanto è richiesto il corso di primo soccorso ai sensi del DM 388/2003.

Corso DPI anticaduta e salvataggio: come è strutturato?

Per il corso DPI anticaduta e salvataggio, l’azienda Sekure prevede:

  • Una prima parte dove vengono approfondite le conoscenze su specifici DPI, e viene affrontata l’importanza dell’organizzazione del lavoro in squadra e procedure di salvataggio.
  • Nella restante parte invece si mettono in pratica le manovre di soccorso con tanto di uso di estricatore.

Al termine di ciascun modulo i partecipanti sono sottoposti a delle verifiche atte a valutare le competenze acquisite.

Sekure Tutela la vita: Iscriviti ai nostri corsi

Siamo soliti dire che la sicurezza parte dalla formazione! Niente di più vero.

Da un'esperienza pluriennale nel settore dell'edilizia, noi di Sekure sappiamo quanto sia importante garantire una sicurezza a 360° in aree di lavoro con rischio di caduta dall'alto.

Infatti, siamo specializzati nella progettazione e nella vendita di sistemi anticaduta certificati secondo le normative attualmente in vigore.

A ragione di questo all'interno del nostro Training Center sono presenti tutti i nostri prodotti, usati per la messa in pratica in diversi corsi che proponiamo.

Cerchi un Corso DPI anticaduta? Contattaci!

Lara Righetto

Lara Righetto

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.