SEKURE SHOP

Sekure: 6 Step per la messa in sicurezza del tetto

15 Mar 2019
Sekure: 6 Step per la messa in sicurezza del tetto

SEKURE: 6 STEP PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL TETTO

La totale messa in sicurezza del tetto richiede un certo “pacchetto” di progettazione.

Ecco i 6 step attuati dall'azienda Sekure per garantire una totale sicurezza dei lavoratori e una maggiore protezione della copertura.

1. Controlla i rischi di caduta

Innanzitutto per una corretta progettazione del sistema anticaduta e per la messa in sicurezza del tetto è fondamentale effettuare un controllo dell'area di lavoro, grazie ad elaborati grafici dell'immobile relativo

In questo modo possiamo essere valutati attentamente tutte le zone esposte a rischio di caduta dall'alto o che presentano criticità per i lavoratori.

Una volta fatto questo check up viene svolto un sopralluogo direttamente sull'area di lavoro, per accertarsi che non vi siano ulteriori zone a rischio.

2. Progetto di caduta per la messa in sicurezza del tetto

Necessario iniziare con la progettazione di diversi sistemi anticaduta.

Ovviamente una seconda zona e della criticità riscontrata viene considerato qualunque dispositivo, volto a garantire una sicurezza a 360°.

Una ragione di questo, nel rispetto del decreto legislativo 81/2008, in fase di progettazione per la messa in sicurezza del tetto viene dati precedentemente ai dispositivi di protezione collettiva e, solo aggiunti, ai dispositivi di protezione individuale.

Dunque, ove possibile, l'ordine di Padova procede con la scelta di sistemi quali:

  • Parapetti e passerelle
  • Scala con Gabbia della Linea Airone
  • Linee di vita e relativi dispositivi di protezione individuale

3. Fornitura e installazione da personale qualificato

Non appena viene fornito l'offerta, sempre nel rispetto delle richieste del cliente e delle normative vigenti, si passa all'installazione dei sistemi anticaduta.

Questa delicata fase viene svolta da un personale altamente qualificato e addestrato da Sekure, in possesso di un'abilitazione eseguita tramite la frequenza di corsi specifici messi a disposizione dalla stessa azienda.

Se si dispone di una palestra fornita di tutti i suoi sistemi anticaduta alla fine di dare ai partecipanti la partecipazione di mettere in atto quanto appreso.

4. Assistenza e formazione dall'azienda Sekure

Ciò nonostante è solo il primo passo per la messa in sicurezza del tetto.

Infatti il ​​team aziendale offre assistenza e formazione, attraverso una spiegazione dettagliata relativa a come utilizzare in maniera corretta i sistemi anticaduta forniti.

L'obiettivo è sempre quello di offrire tutto ciò che è necessario per garantire una protezione totale sull'area di lavoro.

5. Documentazione per la messa in sicurezza del tetto

Dopo aver rilasciato, i tecnici qualificati rilasciano una documentazione da accompagnamento al sistema anticaduta.

Questa comprende:

  • Elaborato Tecnico di Copertura (ETC) che viene redatto e firmato da un tecnico abilitato, con tanto di relazione illustrativa del sistema anticaduta di riferimento.
  • Elaborato grafico di posizionamento del sistema e relativi DPI, con istruzioni per il loro corretto utilizzo. Assieme a questo anche la verifica dei fissaggi mediante calcolo strutturale redatto da tecnico strutturista.
  • Dichiarazione di conformità dell'Installatore firmata e timbrata dal medesimo, come garanzia che il sistema rispetta le indicazioni del progettista e che è stata eseguita a norma d'arte.
  • Certificati di ciascun prodotto: tutti i prodotti di Sekure rispettano le normative vigenti e ciascuno di essi è stato certificato, dopo il superamento di specifiche dimostrato all'interno e all'esterno, da un Ente Terzo come richiesto dalle norme europee di pertinenza.

6. Manutenzione

Su richiesta del cliente, verificare una manutenzione e una verifica per mantenere sempre monitorato e inalterato il livello di sicurezza dei suoi sistemi anticaduta.

Essere certi che i propri sistemi siano sempre in ottimo stato, garantire di offrire tutta la sicurezza necessaria ai lavoratori.

Sekure Tutela la Vita:

Ciascun sistema anticaduta dell'impianto Sekure è un prodotto fatto su misura, pensato e installato non solo secondo le esigenze dei clienti ma anche secondo le normative attualmente in vigore.

Offrire la miglior protezione è lo scopo principale di Sekure.

Hai bisogno di una messa in sicurezza del tetto? Contattaci!

Lara Righetto

Lara Righetto

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.