SEKURE SHOP

Ristrutturazione Edilizia: Scopri i servizi Sekure

05 Apr 2019
Ristrutturazione Edilizia: Scopri i servizi Sekure

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA: SCOPRI I SERVIZI SEKURE

Quando parliamo di sicurezza sui luoghi di lavoro, non ci fermiamo solo all'ambito industriale e commerciale, bensì abbracciamo tutto ciò che richiede una ristrutturazione edilizia. Sia essa industriale, commerciale, residenziale ed ecclesiastica. Ognuno di questi ambiti esige (chi più chi meno) di interventi in aree critiche di cui è presente il rischio di caduta dall'alto.

Tuttavia non sempre questo rischio viene percepito, soprattutto quando gli interventi sono sporadici. Ma la legge sancisce che i proprietari degli edifici hanno l'obbligo e la piena responsabilità di fornire l'adeguata sicurezza.

Per questo garantisce sistemi anticaduta atti a garantire una sicurezza a 360 ° .

Ristrutturazione edilizia industriale:

Il primo tra tutti è l'ambito industriale dove spesso viene erroneamente sottovalutato il rischio di caduta dall'alto, a causa degli scarsi interventi effettuati sopra le coperture di capannoni ed edifici industriali.

Tuttavia le strutture degli edifici industriali presentano forme diverse, dimensioni e caratteristiche costruttive, ecco perché è fondamentale affidarsi ad aziende che non dispongono di sistemi anticaduta in serie ma prodotti su misura .

attento check up volto a individuare le diverse criticità presenti nell'area di lavoro, propone dei sistemi anticaduta adeguatamente, certificati e altamente resistenti che possono essere:

Classificati come dispositivi di protezione collettiva, questi strumenti servono ai lavoratori di potersi muovere liberamente senza compromettere la propria sicurezza.

In tal senso ogni DPC viene scelto in maniera scrupolosa, in linea con le normative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Ristrutturazione edilizia commerciale:

Quando si parla di strutture commerciali vi sono specifici requisiti: è necessario garantire un accesso rapido e sicuro alle relative coperture, alla fine di diverse operazioni come ispezioni, manutenzione, pulizia e possibilità riparazioni.

Infatti sulle coperture degli edifici commerciali sono presenti diversi impianti come aria condizionata, caldaie, impianti fotovoltaici che prevedono specifici e frequenti controlli.

Ma anche lucernari ed evacuatori di fumo possono essere altamente pericolosi: ecco che la nuova rete anticaduta è perfetta per eliminare il rischio di caduta dall'alto.

In tal senso è fondamentale installare dei dispositivi di protezione collettiva oppure, qualora non fosse possibile, intervenire con i sistemi di protezione individuale come le Linee vita.

Dunque il proprietario dell’edificio, o colui che deve far eseguire i lavori in altezza, deve mettere a disposizione tutte le misure necessarie per garantire la corretta sicurezza.

Ristrutturazione edilizia residenziale:

Quando il proprietario di una casa deve far svolgere degli interventi sul proprio tetto è bene che offra e garantisca agli operatori che eseguiranno i lavori, la dovuta sicurezza.

È proprio il D.Lgs. 81/2009 a precisare che: il committente ha l’obbligo di mettere in sicurezza la copertura a chiunque vi acceda. E, se si vogliono evitare ingenti spese per l’uso di ponteggi o carrelli elevatori, diviene indispensabile adottare dei sistemi anticaduta come le Linee Vita e i relativi ancoraggi.

La scelta e l’installazione di questi deve essere sempre fatta in maniera scrupolosa, prestando la dovuta attenzione - in questo caso - alla scelta dei punti di ancoraggio e linee vita.

Tutti i prodotti di Sekure sono realizzati con materiali di qualità, resistenti alle sollecitazioni previste dai test di normativa e sottoposti a trattamenti anti-corrosione, così da mantenere inalterato il loro livello di efficienza nel tempo.

Ristrutturazione edilizia ecclesiastica:

In caso di ristrutturazione edilizia per chiese, cattedrali e qualunque edificio storico e artistico diventa alquanto difficile usare dei dispositivi di protezione collettiva.

Pertanto diviene necessario intervenire con i DPI per le opere di restauro e consolidamento, al fine di poter svolgere in sicurezza tutti quegli interventi previsti sia sulle facciate che sulle coperture, nonché all'interno degli edifici stessi come nel caso dell’allestimento dei paramenti.

Conoscendo il valore degli edifici storici, artistici e di culto, Sekure presta la massima attenzione e cura:

  • Effettuando sopralluoghi e verifiche del caso;
  • Studiando la soluzione su misura;
  • Rispettando l’impatto visivo.

Per questo, a seconda dei casi, si consigliano gli operatori su fune Star Worker, che grazie all'acquisizione e all'uso di tecniche specifiche possono raggiungere qualunque parte dell’edificio senza correre il rischio di caduta dall'alto.

L’edilizia su fune, sempre più diffusa ormai, non riduce soltanto i tempi di ristrutturazione/manutenzione ma anche i costi dati invece dall'uso di ponteggi.

Sekure Tutela La Vita:

L’azienda Sekure ha un’esperienza pluriennale nel settore dell’edilizia, per questo conosce attentamente non solo tutti i rischi sui luoghi di lavoro ma anche le criticità che determinate aree presentano.

Alla luce di questo team Sekure prima di procedere all'installazione dei servizi sistemi anticaduta, frequentemente verificate volte a fornire la messa in sicurezza migliore del tetto o delle coperture.

Hai bisogno di mettere in sicurezza il tuo edificio? Contattaci e richiedi un check up senza impegno.

Lara Righetto

Lara Righetto

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.