SEKURE SHOP

Come identificare i pericoli sui luoghi di lavoro?

17 May 2019
Come identificare i pericoli sui luoghi di lavoro?

COME IDENTIFICARE I PERICOLI SUI LUOGHI DI LAVORO?

Fare una valutazione del rischio è fondamentale per individuare tutti i pericoli presenti e conseguenti rischi sul luogo di lavoro.

Ma come identificare correttamente tutti i pericoli sui luoghi di lavoro ?

Innanzitutto ...

Che differenza c'è tra rischio e pericolo sui luoghi di lavoro?

Quando bisogna garantire l'adeguata sicurezza sul lavoro è bene sapere che tra “rischio” e “pericolo” c'è una differenza.

infatti:

  • S'intende Pericolo la situazione da cui può derivare un danno più o meno grave a persone o cose.
  • S'intende Rischio l'evento è subire un danno.

E per individuare il rischio è necessario valutare :

  • Le probabilità che il pericolo si manifesti;
  • Gli effetti ottenuti dopo il pericolo si è verificato;
  • La frequenza e durata dell'esposizione al pericolo;
  • Il numero di persone è esposto al pericolo.

In base a ciò si può quindi distinguere 3 livelli di rischio:

  • Accettabile: Ossia un rischio a livello medio basso o basso talmente ridotto da essere considerato quasi nullo.
  • Tollerabile: Rischio di livello medio che può comportare danni fisici di entità gravi e mortali.
  • Inaccettabile: quando una condizione deve essere assolutamente eliminata dall'ambiente di lavoro. Tale livello di rischio riguarda la probabilità di eventi plurimortali.

Ed è proprio da qui che è subentra la valutazione del rischio o , cioè quel processo decisionale dove si stabilisce il livello di rischio derivante dal manifestarsi di un pericolo sui luoghi di lavoro .

Valutazione del rischio: cosa fare?

Ovviamente risulta essere impossibile quantificare le probabilità di eventi indesiderati o nocivi presenti sui luoghi di lavoro, tuttavia è possibile identificarne alcuni attraverso procedure e strumenti utili, partendo da:

  • Realizzare liste di controllo;
  • Verificare la conformità delle norme;
  • Verificare la conformità delle norme generali di cautela;
  • Verificare la conformità dei criteri di buona tecnica.

Questo processo deve essere sempre rispettato, sopratutto quando si tratta di monitoraggio e revisione delle aree di lavoro poiché il pericolo non sarà mai totalmente assegnato, ma sicuramente ridotto.

Alla luce di questo, le valutazioni del rischio devono essere costantemente osservate in considerazione di tutti i rischi per la sicurezza e il saluto.

È importante procedere all'individuazione delle misure di prevenzione e protezione, adottando i sistemi di sicurezza più idonei per ridurre i pericoli sui luoghi di lavoro come i dispositivi di protezione collettiva ei dispositivi di protezione individuale.

Scegliere il giusto sistema per la sicurezza è fondamentale: la probabilità e la possibilità che si verifichi un danno è infatti influenzata dalle misure di sicurezza messe in atto.

Per questo quando si ha a che fare con un pericolo bisogna procedere a passi: se possibile eliminandolo, altrimenti sostituendolo. Se nessuna di queste due soluzioni può essere eseguita, allora bisogna cercare di isolare il pericolo.

Pericoli sui luoghi di lavoro: l’errore umano

Tuttavia questo non basta: si può sì mettere in sicurezza tutta l’area di lavoro con i giusti strumenti di protezione ma è importante ricordare l’errore umano.

La formazione è infatti il punto di partenza per avere una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ecco che far svolgere corsi specifici e certificati per approfondire meglio la percezione del rischio, può davvero fare la differenza.

Pericoli sui luoghi di lavoro: usura dei sistemi

A questo punto bisogna ricordare che con il tempo i macchinari si usurano e i sistemi anticaduta possono ridurre la loro efficienza, quindi possono sorgere ulteriori pericoli sui luoghi di lavoro.

Pertanto è importante rivalutare nuovamente i pericoli e i rischi potenziali.

Ma non solo: tenersi aggiornati con le normative (oltre ad essere obbligatorio) è utile per fornire ai lavoratori strumenti sempre più resistenti, efficienti e sicuri.

Sekure Tutela La Vita: pericoli sui luoghi di lavoro

Grazie ad un'esperienza pluriennale nel campo dell'edilizia, noi di Sekure effettuiamo una valutazione del rischio per la messa in sicurezza dell'intera area di lavoro.

Dopo un'attenta analisi, forniamo i dispositivi anticaduta siano quelli che sono una protezione collettiva che una protezione individuale  a seconda dei possibili pericoli riscontrati.

Noi di Sekure sappiamo anche quando è importante la formazione: per questo motivo offriamo corsi certificati , alla  fine di preparare i lavoratori alla percezione del rischio quando si tratta di lavori in quota.

Hai bisogno di una valutazione del rischio? Contattaci e richiedi un check up completo!

Lara Righetto

Lara Righetto

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.