SEKURE SHOP

Non partecipi ai corsi di formazione? Rischi il licenziamento

06 Jun 2019
Non partecipi ai corsi di formazione? Rischi il licenziamento

NON PARTECIPI AI CORSI DI FORMAZIONE? RISCHI IL LICENZIAMENTO

Rischi il licenziamento se non partecipi ai corsi di formazione? Sì!

Se il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire ai propri dipendenti la giusta formazione per poter garantire la sicurezza sul lavoro, il dipendente (come prevede l’art. 20) ha il dovere di presenziare.

Approfondiamo allora questo argomento.

Corsi di formazione: cosa dice il Testo Unico?

Secondo il Decreto legislativo 81/2008 ogni lavoratore ha l’obbligo di “Prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni […]. Partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro”.

Il lavoratore ha quindi il dovere legale e contrattuale di frequentare i corsi per la sicurezza secondo quanto stabilito dal datore, altrimenti potrebbe essere licenziato per giusta causa.

Una sentenza di un paio di mesi fa, ha visto la Corte di Cassazione interessata in un caso del genere ritenendo che la mancata partecipazione al corso di formazione, in materia di sicurezza sul lavoro organizzato dall’azienda, abbia rappresentato una

Violazione da parte del lavoratore degli obblighi di diligenza e di fedeltà ovvero delle regole di correttezza e di buona fede […]

Tuttavia ciò su cui vogliamo dare maggior rilevanza va ben oltre alle norme comportamentali e ai doveri sia del lavoratore che del datore, ossia sull’importanza di garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Perché è proprio attraverso i corsi di formazione che il lavoratore comprende al meglio i rischi a cui è soggetto quotidianamente.

Dunque:

La sicurezza parte dalla formazione!

Più e più volte abbiamo ribadito questa frase.

Sappiamo che il datore e il lavoratore spesso sono convinti che l’esperienza sia il fattore determinante a ridurre i rischi, motivo per cui tendono a sottovalutare l’importanza dei corsi di formazione.

Ma è bene specificare che non sempre il rischio percepito combacia con il rischio reale: è proprio quando si ha troppa sicurezza in quello che si fa, che si abbassa la guardia. E non solo sul lavoro.

I corsi di formazione Sekure certificati

Grazie alla nostra esperienza sul campo, sappiamo cosa vuol dire lavorare in aree in cui è presente il rischio di caduta dall’alto, e la vita umana vale molto di più di una semplice distrazione!

Così se il datore deve tutelare la vita dei suoi dipendenti, il lavoratore deve essere idoneo a salvaguardare se stesso e i suoi colleghi.

Pertanto mettiamo a disposizione dei corsi di formazione a tutti coloro che operano in aree a rischio di caduta dall’alto, creando - grazie al nostro Training Center - reali condizioni lavorative per aiutare i nostri corsisti ad acquisire una maggiore consapevolezza del rischio.

E ricorda: la sicurezza parte dalla formazione. Contattaci!

Lara Righetto

Lara Righetto

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.