SEKURE SHOP

DVR: come fare una valutazione dei rischi a norma?

30 Aug 2019
DVR: come fare una valutazione dei rischi a norma?

DVR: COME FARE UNA VALUTAZIONE DEI RISCHI A NORMA?

Il DVR è il Documento di Valutazione dei Rischi. Esso deve essere redatto secondo precise indicazioni, perché fondamentale a pianificare, gestire e verificare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Vediamo assieme come si redige correttamente il DVR.

Valutazione dei rischi: come redigere il documento

Prima di redigere il DVR è opportuno raccogliere tutte le informazioni necessarie in materia di processi e relativi rischi.

Per questo motivo tale documento deve essere sempre accompagnato da un insieme di informazioni:

  • L’attività svolta;
  • Il numero degli addetti;
  • Le mansioni previste per ciascuno lavoratore;
  • I luoghi di lavoro dove si svolgono le principali attività;
  • Le attrezzature, le macchine e gli impianti presenti;
  • Eventuali sostanze chimiche e biologiche ecc.

Ecco che dare una precisa informazione su tutto questo, significa porre le basi per adottare idonee misure di prevenzione e protezione dei lavoratori: a partire dalla formazione, sino all’uso adeguato dei dispositivi di protezione.

Assieme al DVR, tuttavia, ci deve essere anche un “Piano di miglioramento” contenente le misure di sicurezza aggiuntive per perfezionare i livelli di sicurezza nel tempo.

Organigramma della sicurezza

Sempre per una corretta valutazione dei rischi, il datore di lavoro ha l’obbligo di nominare delle figure specifiche per garantire prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro.

Può essere il datore stesso ad assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, oppure può rimandare ad un RSPP esterno.

Ma l’RSPP non è l’unico ad avere un ruolo importante all’interno dell’organizzazione aziendale, bensì ci sono molte altre figure che tutelano la sicurezza sui luoghi di lavoro! Scoprili.

Valutazione dei rischi: Analisi

La valutazione dei rischi deve essere fatta per ogni fase di lavoro: quindi dai rischi propri dell’attività a quelli legati all’uso di attrezzature, macchine, agenti chimici ecc.

In tal senso è opportuno definire anche la struttura dei luoghi di lavoro, perché i rischi di infortuni sono legati anche dai fattori ambientali a cui è esposto il lavoratore.

Per una corretta valutazione bisogna considerare il metodo di analisi dei rischi.
Ad esempio se ci sono norme di riferimento è obbligatorio adottare gli algoritmi indicati dalla normativa stessa.

In caso contrario, in mancanza quindi di indicazioni legislative specifiche, ci si affida a dei criteri basati sull’esperienza e sulla conoscenza delle effettive condizioni lavorative.

Sulla base dei risultati della valutazione dei rischi dovranno poi essere definite, per tipo e per entità del rischio, le misure di prevenzione e protezione adeguate.

È errato pensare che il DVR sia un obbligo del datore, piuttosto è uno strumento fondamentale e utile per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

Sekure: Tutela la Vita

L’esperienza direttamente sul campo ci ha portati alla realizzazione e alla progettazione di sistemi anticaduta.

Conoscendo i rischi derivanti dai lavori in quota, oltre a fornire dispositivi di protezione individuale e dispositivi di protezione collettiva, offriamo corsi certificati e specifici.

Attraverso i nostri prodotti e i nostri servizi, l’obiettivo è sempre Tutelare La vita!

Garantisci la sicurezza ai tuoi lavoratori, contattaci!

Lara Righetto

Lara Righetto

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.