SEKURE SHOP

prevenzione in edilizia come migliorare

27 Dec 2019
Come migliorare la prevenzione in edilizia? Parliamone insieme

COME MIGLIORARE LA PREVENZIONE IN EDILIZIA? PARLIAMONE INSIEME

Noi di Sekure ci impegniamo a dare alle aziende ciò di cui hanno più bisogno: l’adeguata sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Siamo consapevoli che la strada da percorrere sia ancora lunga per mettere la parola fine a questi continui infortuni sul lavoro, ma siamo certi che tutto parta dalla giusta informazione e formazione.

A ragione di questo oggi vogliamo parlare della prevenzione in edilizia, poiché settore ancora fortemente colpito.

Cosa significa fare prevenzione in edilizia

Fare prevenzione in edilizia significa garantire ai lavoratori un ambiente altamente sicuro riducendo, per quanto possibile, i rischi a cui potrebbero essere soggetti. 

Ciò vuol dire che tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione aziendale devono adottare precise misure di sicurezza, seguendo non soltanto le normative nazionali ed internazionali ma scegliendo correttamente, anche, i sistemi di protezione a seconda dell’attività da svolgere. 

Attenzione: con questo non vogliamo dire che bastano tali accortezze per eliminare gli infortuni sul lavoro anzi, ma sicuramente si riducono di molto.

L’aspetto quindi principale per migliorare la prevenzione in edilizia è conoscere tutti i rischi presenti sull’area di lavoro, ricordando che esistono anche di quelli non percepiti.
Ed è proprio per questa ragione che l’informazione e la formazione devono essere le fondamenta di un’azienda

Come iniziare a fare prevenzione in edilizia?

1. Innanzitutto fare formazione!

Conoscere le norme volte a tutelare la sicurezza sul lavoro apporta sicuramente una maggiore consapevolezza in merito ai rischi presenti sull’area e sul come muoversi correttamente. Perché spesso è proprio la non conoscenza ad essere il primo rischio di infortunio!

A ragione di questo, come fedeli sostenitori del concetto “La sicurezza parte dalla formazione” organizziamo molteplici corsi rivolti a tutti coloro che operano in quota o in spazi confinati.

Ciascun corso è strutturato in modo tale che ogni corsista non solo possa apprendere informazioni utili nel suo campo di lavoro ma, anche, conoscere quali strumenti usare e come usarli grazie alla “messa in pratica” sul campo.

2. Analisi dei rischi per migliorare la prevenzione in edilizia

Un altro aspetto per migliorare la prevenzione in edilizia riguarda l’accurata analisi dei rischi tramite la compilazione del DVR. 

La valutazione dei rischi è infatti un documento di assoluta importanza che deve essere redatto correttamente per ogni fase di lavoro, indicando non solo i rischi presenti sull’area ma anche l’attività svolta, il numero degli addetti, le mansioni previste per ciascun lavoratore, le attrezzature e molto altro ancora.

Sulla base di questo documento devono poi essere definite - per tipo e per entità del rischio - le misure di prevenzione e protezione adeguate.

3. Quali sistemi di sicurezza usare

È proprio attraverso la valutazione dei rischi che è possibile capire quali sono i sistemi di sicurezza più opportuni per ridurre i rischi e garantire un’adeguata sicurezza sul lavoro. 

La scelta dunque deve ricadere o sui dispositivi di protezione collettiva, o sui dispositivi di protezione individuale a seconda del livello del rischio, ricordando però che - come da Testo Unico - la priorità deve essere data ai DPC.

A seconda ovviamente dell’attività e dei rischi presenti sull’area di lavoro, esistono diversi sistemi di protezione:

La scelta di questi non è uguale per tutte le attività, ma deve essere sempre ponderata a seconda del lavoro da svolgere. 

4. Affidati a professionisti

Per migliorare le prevenzione in edilizia è importante anche affidarsi a professionisti in grado di accompagnarti nella compilazione del DVR e nella scelta di adeguati sistemi anticaduta. 

Il nostro obiettivo è tutelare la vita dei lavoratori offrendo alle aziende la possibilità di garantirla attraverso il Safety First: un’analisi preliminare volta a raccogliere tutte le informazioni necessarie per redigere correttamente il DVR e per procedere all’individuazione delle misure di prevenzione e protezione dalle cadute dall’alto e dal rischio sismico. 

E non dimenticare mai che la vita è il bene più prezioso. Tutela la vita assieme a noi, Contattaci!

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.