SEKURE SHOP

Coordinatore della sicurezza: di cosa si occupa?

28 Jan 2022
Coordinatore della sicurezza: di cosa si occupa?

COORDINATORE DELLA SICUREZZA: DI COSA SI OCCUPA?

 

Chi è il coordinatore della sicurezza?

Una figura fondamentale all'interno dei cantieri è il coordinatore della sicurezza.

Questo professionista ha il compito di coordinare le imprese nei lavori, eliminando il più possibile, rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori.

 

Quali sono le sue funzioni?

  • In fase di progettazione, il coordinatore della sicurezza ha il compito di redigere il piano di coordinamento per la sicurezza, in modo da prevenire rischi che potrebbero danneggiare la salute dei lavoratori.
    Dovrà anche predisporre un fascicolo che contenga informazioni utili, ai fini della prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori.

    Questi compiti devono essere attuati in fase di progettazione dell'opera e prima della presentazione delle offerte di appalto.
    La figura di riferimento è il CSP (Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione).

  • In fase di esecuzione, il coordinatore della sicurezza monitora l'andamento del progetto e dovrà assicurarsi che sia i lavoratori che l'azienda stiano applicando le regole previste dal piano di coordinamento per la sicurezza.
    Quindi il suo compito è di vigilare e controllare il cantiere, in modo da segnalare al committente, o al responsabile dei lavori, eventuali inadempienze.


    In questo caso, la figura di riferimento è il CSE (Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione).


    I ruoli di CSP e CSE possono essere svolti dalla stessa persona, oppure da due professionisti diversi.

 

 

Quand’è necessario nominare il coordinatore della sicurezza?

La nomina del coordinatore della sicurezza è obbligatoria nel momento in cui, all'interno di uno stesso cantiere, vi sono più imprese esecutrici, anche se non si trovano a svolgere il lavoro contemporaneamente.

Come sancisce l'articolo 90 del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, il committente, oppure eventualmente il Responsabile dei lavori delegato, dovrà procedere alla nomina dei coordinatori che possiedano tutti i requisiti professionali adeguati allo svolgimento di tale ruolo.

 

Quali sono i requisiti per diventare coordinatore della sicurezza?

Per ricoprire il ruolo di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) o coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) è necessario possedere dei requisiti.

  • Laurea magistrale in architettura, ingegneria o geologia insieme ad un'attestazione comprovante l'espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno un anno. Se in possesso di laurea triennale, è necessaria un'esperienza lavorativa di almeno due anni.
  • Diploma di geometra o perito industriale, perito agrario o agrotecnico, insieme ad un'attestazione da parte del datore di lavoro comprovante l'esperienza nel campo delle costruzioni da almeno 3 anni.

 

Assieme ad uno di questi titoli, la normativa stabilisce che il professionista debba aver frequentato un apposito corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro della durata di 120 ore.

 

Differenze tra coordinatore della sicurezza e RSPP

Il coordinatore della sicurezza non deve essere confuso con il RSPP, ovvero il Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione.

 

Questa figura deve essere sempre nominata, a prescindere da quale sia il settore in cui opera l'azienda, dunque anche quando non si tratta di cantieri edili.

 

Per ricoprire tale ruolo, è sufficiente il diploma di istruzione secondaria, possedere un'adeguata formazione, seguita da un aggiornamento periodico.

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.