SEKURE SHOP

Manutenzione dei sistemi di sicurezza degli edifici: perché è importante?

25 Feb 2022
Manutenzione dei sistemi di sicurezza degli edifici: perché è importante?

MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI SICUREZZA DEGLI EDIFICI: PERCHÉ È IMPORTANTE?

 

La sicurezza degli edifici assume un ruolo centrale per qualsiasi azienda.

Affinché sia sempre elevata e non si incorra in situazioni spiacevoli che possano mettere a rischio i lavoratori, è essenziale eseguire una manutenzione periodica dei sistemi di sicurezza. Ed è proprio grazie alla manutenzione che è possibile assicurare e mantenere un’elevata affidabilità dei sistemi di sicurezza.

 

 

Scale sicure per aziende sicure

All'interno degli edifici è fondamentale avere scale sicure. Se sono costruite nella maniera corretta, la probabilità di infortunio si riduce drasticamente per chi le utilizza.

Le semplici scale possono essere rischiose in quanto non possono prevenire le possibili cadute.

 

SEKURE propone scale con gabbia di protezione che consentono di accedere ai luoghi sopraelevati sempre in totale sicurezza. 

Realizzate in alluminio e acciaio inox, vengono sottoposte a trattamenti anticorrosione in modo da garantire resistenza agli agenti atmosferici rimanendo inalterate nel tempo.

 

 

Parapetti e passerelle anticaduta

I parapetti provvisori sono dispositivi di protezione collettiva destinati alla protezione di persone o cose contro le cadute dall'alto.

Vengono adoperati nelle lavorazioni in cui si è esposti al rischio di cadute dall'alto e dunque nei lavori in quota.

 

Al fine di garantire l'incolumità delle persone, la normativa italiana prevede che i parapetti debbano essere alti almeno 1 metro dal piano di pavimento, non devono avere nella parte interna delle sporgenze situate all'altezza del pavimento, in modo tale da favorire l'appoggio del piede e lo scavalcamento.

 

I parapetti SEKURE della linea Airone sono leggeri e maneggevoli e sono in grado di formare il perimetro su misura richiesto. 

Sono resistenti alle sollecitazioni e corrosioni, rimanendo inalterati nel tempo.

 

 

Le passerelle, invece, sono dispositivi che hanno il compito di creare un corridoio di trasferimento sicuro e protetto nelle aree di lavoro.

 

Le passerelle della linea Airone sono provviste di un piano di calpestio mandorlato antisdrucciolo, leggere, facili da installare.

Si adattano a tutti i tipi di tetti senza forare la copertura e si ancorano su strutture già esistenti. Le passerelle SEKURE possono essere integrate ai parapetti garantendo un passaggio sicuro ai lavoratori anche senza DPI.

 

 

Linee vita

Grazie alle linee vita SEKURE è possibile ridurre il rischio di caduta dall'alto.

Si tratta di dispositivi flessibili e appositamente pensati per gli edifici, ideali per l'installazione diretta su coperture.

In base al D.L. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul luogo di lavoro), le linee vita sono obbligatorie quando la copertura diventa “luogo di lavoro”.

 

Sono costituite da 2 o più punti di ancoraggi, uniti da un cavo in acciaio inossidabile in tensione.

Tutte le linee vita SEKURE sono progettate e costruite nel rispetto della normativa vigente.

 

 

L'importanza della manutenzione dei sistemi di sicurezza

A seguito dell'installazione dei sistemi di sicurezza, e prima ancora di utilizzarli, è necessario effettuarne la verifica. 

Saranno i tecnici SEKURE ad occuparsi dell'efficienza di tali sistemi, al fine di garantire il perfetto funzionamento dell'impianto.

 

In ottemperanza al punto 9.2.3 della UNI 11560:2014, ogni impianto deve essere soggetto a regolare manutenzione periodica da attuare attraverso un piano di manutenzione.

 

La revisione deve essere eseguita sulla base di intervalli raccomandati dal fabbricante dei dispositivi. Questi intervalli non possono superare i 24 mesi per i controlli relativi ai sistemi di ancoraggio, e 48 mesi per i controlli alla struttura di supporto e agli ancoranti.

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.