SEKURE SHOP

Principali attrezzature di sicurezza per lavori alta quota

13 Aug 2021
Quali sono le principali attrezzature di sicurezza per i lavori ad alta quota?

QUALI SONO LE PRINCIPALI ATTREZZATURE DI SICUREZZA PER I LAVORI AD ALTA QUOTA?

Ormai è risaputo quanto i lavori in quota siano uno dei settori tra i più esposti a situazioni di rischio gravi, che possono causare incidenti anche mortali.

 

I lavori in quota rappresentano tutte quelle attività lavorative che portano il lavoratore ad operare a più di 2 metri di altezza.

 

La normativa di riferimento è il Titolo IV capo II del D.Lgs 81/08 che stabilisce quali sono gli obblighi del datore di lavoro, nello specifico:

  • dovrà dare priorità alle misure di protezione collettiva piuttosto che a quelle individuali;
  • l'attrezzatura di lavoro dovrà essere adatta alla tipologia di lavoro da compiere.

A proposito di attrezzatura, oggi vedremo da vicino i dispositivi di protezione individuale (DPI). 


 

Sarà compito di ogni azienda garantire la protezione del lavoratore attraverso l'adozione di appositi dispositivi anticaduta affidabili e di qualità che dovranno essere indossati ovunque sussista un rischio di caduta dall’alto.

 

Imbracatura

Uno degli elementi fondamentali dei sistemi anticaduta è rappresentato dall'imbracatura, in quanto rappresenta un supporto per il corpo.

Si caratterizza di diversi elementi, come ad esempio le cinghie che dovranno adattarsi perfettamente al corpo del lavoratore.

 

L'imbracatura dovrà essere conforme alla normativa vigente, dovrà riportare il marchio CE, oltre ad essere ergonomica in modo da facilitare i movimenti degli operatori.

 

Nella scelta dell'imbracatura bisognerà verificarne la vestibilità: ad esempio le bretelle non dovranno tagliare nella zona del collo.


Sarebbe preferibile puntare su un sistema che non consenta la caduta libera.

 

Il compito dell’imbracatura è facilmente intuibile: abbinata ai cordini e ai sistemi di ancoraggio, consente di arrestare il lavoratore da eventuali cadute dall'alto, mantenendo il suo corpo in sospensione.

 

 

Caschi da lavoro

I caschi da lavoro sono essenziali in caso di lavori su ponteggi, lavori edili, lavori in terra o roccia, lavori in miniere, ecc.

La scelta del casco più adatto compete al datore di lavoro a seguito della valutazione dei rischi.

 



Vi sono infatti diverse tipologie di caschi:

  • casco di protezione standard, caratterizzato da un guscio esterno, una cuffia interna e una cinghia di tenuta, in modo da proteggere il capo del lavoratore dagli urti;
  • casco di protezione ad alte prestazioni, offre maggiori prestazioni rispetto al modello standard ed in grado di resistere alla pressione laterale;
  • casco di sicurezza con proprietà dielettriche, resistente all'elettricità, sia nel caso di corrente che in caso di corrente continua;
  • caschi forestali, dispositivi che proteggono il lavoratore da lavori con motoseghe e simili.

 

Connettori per il lavoro in quota

I connettori di sicurezza, moschettoni, sistemi retrattili e cordini con assorbitore sono quei dispositivi che fissano il lavoratore al punto di ancoraggio sulla struttura, in modo che vi sia un collegamento tra l'imbracatura integrale del lavoratore e il punto di ancoraggio in caso di caduta dall’alto.

 

Grazie ai connettori per il lavoro in quota viene decelerata la caduta e viene esercita una forza d'impatto limitata sul corpo, arrestando la caduta entro una specifica distanza al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori.

 

Per acquistare attrezzature di sicurezza per i lavori in quota affidati a Sekure: sullo shop online avrai a disposizione i migliori prodotti certificati e di alta qualità.

 

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.