SEKURE SHOP

Sicurezza dei macchinari: dichiarazione di conformità

25 Jun 2021
Sicurezza dei macchinari: tutto quello che bisogna sapere sulla dichiarazione di conformità

SICUREZZA DEI MACCHINARI: TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SULLA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

 

Cos'è la dichiarazione di conformità dei macchinari?

Al fine di garantire l'idoneità dei macchinari impiegati in azienda, o per vendere gli stessi sul mercato, è fondamentale seguire dei passaggi tecnici che vanno dall'analisi del rischio fino alla dichiarazione di conformità.

 

La dichiarazione di conformità dei macchinari è un documento prodotto dal fabbricante con il quale viene garantito che quel determinato prodotto rispetta le norme CE, e possiede quindi tutti i requisiti essenziali di sicurezza (RES).

 

Tutti i prodotti sprovvisti di marcatura CE sono categorizzati come non a norma, e dunque non in linea con i requisiti tecnici previsti dalle direttive di riferimento.

 

Questi articoli NON possono essere venduti o utilizzati poiché in caso contrario, si va incontro a sanzioni pesanti che comportano il sequestro del macchinario e la reclusione fino a sei mesi.

La dichiarazione di conformità dei macchinari è un documento tecnico attraverso il quale il produttore dichiara che il prodotto è a norma.

 

In questo modo, si assume la responsabilità che tutto ciò che è affermato attraverso la documentazione tecnica sia veritiero, autorizzando la sua vendita e la circolazione del macchinario all'interno dell'Unione Europea, oltre naturalmente ad una sicurezza d'utilizzo.

 

Cos’è riportato all'interno della dichiarazione di conformità?

All'interno di questo documento, è essenziale che vi siano presenti specifiche informazioni, tra cui:

  • l'identità del fabbricante;
  • la marcatura CE;
  • i riferimenti indicativi del prodotto;
  • l'anno di costruzione;
  • il numero di serie (nel caso in cui fosse necessario).

 

Vi sono inoltre dei macchinari che, venendo impiegati in contesti applicativi complessi (pensiamo ai macchinari destinati in aree esplosive, o che prevedono il contatto con sostanze pericolose), necessitano di requisiti tecnici aggiuntivi.

 

La dichiarazione di conformità rappresenta la parte formale dei macchinari, poiché serve a dimostrare che gli interventi di natura tecnica ed ogni obbligo di legge, è stato eseguito secondo la normativa di riferimento.

 

 

Ogni fabbricante assicura la veridicità delle informazioni inserite all'interno del documento, poiché in caso di controlli è responsabile della correttezza delle stesse.

Tale documento dovrà essere inserito in un fascicolo tecnico, all'interno del quale dovranno essere presenti altre informazioni quali: una descrizione del macchinario, dei disegni dettagliati che ne spieghino il funzionamento, un manuale d'uso e di manutenzione.

 

La dichiarazione di conformità è dunque un passaggio essenziale per raggiungere la marcatura CE, lo step finale che precede l'introduzione del prodotto sul mercato europeo.

 

L'iter per la marcatura CE ha inizio con l'analisi del rischio in modo da stabilire se il macchinario rispetta i requisiti di sicurezza; successivamente verrà creato un fascicolo tecnico, la dichiarazione di conformità e la marcatura CE.

Tutto il procedimento dovrà essere compiuto con le giuste attenzioni e con il supporto di professionisti ad hoc.

 

SEKURE e la sicurezza dei macchinari

SEKURE offre la possibilità di mettere in sicurezza i tuoi macchinari secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

 

La mission del team SEKURE è garantire una sicurezza a 360° che ha inizio con un'analisi dettagliata dei macchinari e delle attrezzature, l'aggiornamento dei documenti, primo tra tutti il documento di valutazione dei rischi.

 

Affidati a SEKURE per mettere in sicurezza la tua azienda tutelando la vita dei tuoi lavoratori.

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.