SEKURE SHOP

Sicurezza sul lavoro: rischio reale e percepito

25 Mar 2022
Sicurezza sul lavoro: qual è il rischio percepito rispetto a quello reale?

SICUREZZA SUL LAVORO: QUAL È IL RISCHIO PERCEPITO RISPETTO A QUELLO REALE?

Ogni azienda, da quella più piccola a quella più grande, convive con una serie di rischi collegati alla propria attività. Ma cosa si intende quando si parla di rischio?

 

Il rischio è la probabilità che si verifichi un danno, dove danno è invece definibile come una perdita materiale, o un danneggiamento di strutture/infrastrutture, o ancora come infortunio o malattia professionale o morte del lavoratore.

 

Il rischio è calcolato attraverso la seguente formula:

R = P x D

 

Il rischio contiene due variabili: P ovvero la probabilità che si verifichi qualcosa di spiacevole, e D, ovvero il danno a carico delle persone fisiche, delle strutture o degli impianti aziendali, o di altro ancora.

 

Rischio reale VS rischio percepito

Il rischio reale viene quantificato con strumenti ingegneristici attraverso le valutazioni dell’RSPP per il mondo della SSL (Salute e Sicurezza sul Lavoro), e per il mondo dei RIR (Rischi di Incidente Rilevante, ex Direttive Seveso).

La percezione del rischio è invece definibile come la consapevolezza di ognuno rispetto ad un particolare rischio.

 

Tale percezione è personale ed è influenzata da diverse variabili che spaziano: dalla sensibilità, alla cultura, alle proprie esperienze pregresse nel campo della sicurezza, ma anche alla propria attitudine naturale verso il rischio, etc.

 

Ciò significa che all'interno di un'azienda, i rischi di cui tenere in considerazione sono due: il rischio reale e il rischio percepito.

Si tratta di due mondi paralleli che il più delle volte non coincidono poiché le diverse persone esposte al rischio possono:

  • percepirlo in maniera differente al valore del rischio stesso;
  • percepirlo in maniera diversa tra i diversi lavoratori che fanno parte dello stesso gruppo.

 

 

Un'attività fondamentale per qualsiasi azienda è dunque valutare e gestire i propri rischi aziendali, oltre a costruire una corretta percezione del rischio nei lavoratori, che sia allineata alla “portata reale” del rischio valutato.

 

Un disallineamento tra rischio reale e rischio percepito può dar vita a comportamenti di sottostima del rischio o addirittura a sovrastimarlo.

 

Entrambe le situazioni non sono corrette: la sottostima può infatti portare a sottovalutare la situazione, e non attuare le azioni di autotutela del rischio che sono indicate nelle procedure aziendali.

 


Al contrario invece, la sovrastima può portare il lavoratore a vivere nella paura di essere perennemente esposto ad un rischio molto grande, difficilmente gestibile, e verso cui le procedure di sicurezza appaiono quindi sostanzialmente inutili da attuare.

 

Il ruolo della formazione per una corretta percezione del rischio

Degli studi hanno dimostrato che i lavoratori che hanno ricevuto una corretta formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, percepiscono in maniera corretta i rischi a cui sono esposti, a differenza invece dei colleghi che non sono stati sottoposti ad alcun training formativo.

 

Ecco dunque spiegato il ruolo cardine della formazione, che garantisce sicurezza e tutela della vita dei dipendenti, soprattutto per i lavori che hanno un rischio reale elevato.

 

 

SEKURE tutela la vita dei lavoratori

SEKURE è pienamente a conoscenza di quanto la formazione sia la base per la salute e sicurezza dei lavoratori, tanto è vero che organizza puntualmente dei corsi appositi che aiutano ad acquisire l'esatta percezione dei rischi sul lavoro.

Contattaci!

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.