Corsi di sicurezza sul lavoro: perché è utile fare formazione

La sicurezza parte dalla formazione e dai continui aggiornamenti volti a preparare i lavoratori ai possibili rischi sul lavoro. Tale responsabilità non appartiene solo al datore di lavoro ma anche al lavoratore, che deve prestare particolare attenzione all’uso delle attrezzature seguendo, allo stesso tempo, le regole dell’azienda.

Il decreto legge 81/2008 agli art. 36 e 37 sancisce l’obbligo da parte del datore del lavoro di fornire ai propri lavoratori dei corsi di formazione adeguati a seconda del settore e delle mansioni svolte.

In tal senso una volta analizzati tutti i rischi, ogni lavoratore deve svolgere dei corsi e aggiornamenti volti a ridurre il rischio di incidenti sul lavoro.

Nonostante i decreti e le normative vigenti, secondo i dati rilevati dall’Agenzia Europea per la SLL, gli infortuni professionali denunciati in Italia sono ogni anno più di 60.000, mentre in Unione Europea ogni 5 secondi si registra un infortunio sul lavoro e ogni due ore un decesso per infortunio sul lavoro.

Si vedano dunque i motivi per cui è importante garantire l’idonea formazione:

1. Formazione non significa costo ma investimento e tutela della persona

Se la mancanza di un’adeguata formazione disposta ai lavoratori può comportare conseguenze gravose all’azienda – interruzione dell’attività, danni economici e sanzioni penali – svolgere qualche ora di formazione non può far altro che attenuare tali problematiche limitando, allo stesso tempo, incidenti ed infortuni sul lavoro.

Il lavoratore essendo una risorsa importante per l’azienda, deve essere tutelato da questa.

2. Corsi di formazione: diritto e dovere del lavoratore

Grazie ai corsi di formazione sulla sicurezza il lavoratore può apprendere quali sono i suoi diritti e quali i doveri.

Non solo, ha la possibilità di comprendere anche l’importanza nel denunciare situazioni riconosciute come rischiose e segnalarle al datore di lavoro. Tutto ciò gli permette non solo di salvaguardare la propria persona e l’azienda, bensì anche quella dei propri colleghi.

Mettere a rischio più soggetti per mancanza di formazione ed informazione non è utile a nessuno.

3. Prevenzione di infortuni

I corsi di formazione sulla sicurezza consentono quindi di prevenire infortuni ed incidenti.

È importante sapere che anche dietro a mansioni innocue si possono nascondere dei rischi che, a seconda del settore, possono essere più o meno frequenti.

Prevenire è sempre meglio che curare!

Dunque è bene ovviare a problematiche gravose sia per l’azienda che per i suoi dipendenti.

In tal senso per quei settori appartenenti alla categoria “alto rischio di infortuni” è previsto l’obbligo, da parte dei lavoratori, di usare i dispositivi di sicurezza individuale idonei alla loro totale sicurezza.

4. Tutela dei dipendenti e dell’azienda stessa

Salvaguardare la salute dei dipendenti significa proteggere anche la salute dell’aziende: la mancanza di personale è in grado di influenzare la produttività.

Essendo, dunque, i dipendenti una risorsa molto importante per l’azienda per cui lavorano, è importante proteggerli.

Fornire corsi destinati alla formazione e all’informazione personale, significa portare all’interno dell’azienda efficienza e qualità. Una garanzia, questa, anche per i clienti.

5. Competitività e professionalità

La formazione è centrale all’azienda poiché mantiene alto il livello di competenza della stessa. Si vedano le grandi aziende che con continuità forniscono corsi di formazione ai propri dipendenti, traducendosi in professionalità da parte sia dell’aziende che del lavoratore.

Grazie a questo, infatti, le competenze professionali diventano migliori. Un dipendente che costantemente viene motivato alla formazione è maggiormente propenso a dare il suo meglio sul lavoro.

I nostri corsi di sicurezza:

I corsi di sicurezza che offriamo sono volti a garantire una completa tutela ai lavoratori, rispondendo quindi ai requisiti richiesti dalla normativa vigente:

  • Lavori su fune – Siti naturali e artificiali
  • Lavori su fune – Preposto
  • Installatori Autorizzati Linee Vita Sekure
  • Installatori Autorizzati Sekure scale, parapetti e passerelle
  • Progettisti dispositivi di accesso in quota
  • Spazi confinati
  • Spazi confinati – Avanzato

Contattaci e affidati ai nostri corsi volti alla sicurezza sul lavoro!