SEKURE SHOP

Industria 4.0: sicurezza sul lavoro

17 Dec 2021
Industria 4.0: digitalizzazione e controllo della sicurezza sul lavoro

INDUSTRIA 4.0: DIGITALIZZAZIONE E CONTROLLO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

L'avvento dell'industria 4.0

Ormai se ne sente parlare tutti i giorni, tanto da esser state fornite diverse definizioni, entrate a far parte del linguaggio comune.

Ci riferiamo all'Industria 4.0, nata dalla cosiddetta quarta rivoluzione industriale, che sta portando ad una produzione industriale automatizzata ed interconnessa.

 

Le fabbriche 4.0 sono caratterizzate da macchine costantemente interconnesse tra loro, in grado di autodiagnosticare e di risolvere, problematiche che si presentano durante il processo aziendale.

 

Grazie all'IoT (Internet of Things), ovvero l'estensione di internet al mondo degli oggetti, le macchine aziendali riusciranno ad individuare eventuali problemi o punti critici all'interno del processo produttivo, e a porvi rimedio autonomamente, senza mai fermare la produzione.

 

Si assisterà ad un'integrazione dei robot che lavoreranno a stretto contatto con l'uomo che apprenderanno in maniera naturale, per poi utilizzare le conoscenze acquisite, al fine di impostare una tecnica di sviluppo efficace.

 

Benefici dell'industria 4.0

Il vantaggio principale dell'industria 4.0 è rappresentato dalla disponibilità di tutte le informazioni pertinenti in real time. Le imprese che hanno già provveduto all'introduzione di apposite tecnologie all'avanguardia stimano una crescita di efficienza produttiva fino al 50%.

Nello specifico, i benefici connessi all'industria 4.0 sono i seguenti:

  • maggiore flessibilità, grazie alla produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala;
  • maggiore produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina;
  • maggiore velocità dal prototipo alla produzione in serie, grazie all'adozione di tecnologie innovative;
  • maggiore competitività del prodotto, grazie a maggiori funzionalità derivanti dall’Internet of Things;
  • migliore qualità e minori scarti attraverso l'ausilio di sensori che consentono il monitoraggio della produzione in tempo reale.

 

SekureCare: il software per la digitalizzazione e controllo della sicurezza sul lavoro

Nell’ottica di industria 4.0, l'impegno che Sekure porta avanti da sempre è la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, attraverso l'adozione di software all'avanguardia.

Uno di questi è SekureCare, che come suggerisce il nome stesso, desidera prendersi cura della sicurezza dei dipendenti, grazie ad una gestione a 360°.

 

SekureCare gestisce ogni incombenza aziendale in maniera autonoma monitorando il corretto funzionamento dei macchinari, segnalando una manutenzione necessaria, eventuali revisioni, ecc.

Il software provvederà ad inviare una notifica all'HSE manager e all'RSPP per segnalare scadenze relative alla manutenzione degli impianti, dei DPI e formazione dei dipendenti.

Un’app dedicata, inoltre, consente di eseguire un controllo da remoto H 24, 7 giorni su 7.

 

 

I 3 upgrade disponibili di SekureCare

È possibile eseguire 3 diversi upgrade SekureCare:

  • Gestione degli accessi: consente il monitoraggio di tutti gli accessi agli impianti, grazie all'attivazione di una digital access key o di un badge autorizzato.

  • Avviso uomo a terra: il badge integrato nell'app emetterà segnali sonori e alert ai responsabili della sicurezza nel caso in cui l'operatore dovesse restare fermo (o in posizione orizzontale) troppo a lungo.

  • Verifica condizioni di idoneità: uno strumento aggiuntivo consentirà la valutazione della soglia di attenzione dell’operatore attraverso un apposito test.

 

 

SekureCare: una scelta intelligente per la tua azienda

Scegliere SekureCare significa fare una scelta intelligente per la tua azienda, a tutela dei tuoi dipendenti.

Il pacchetto SekureCare ed i relativi upgrade ti consentiranno di controllare con un solo software tutti gli aspetti relativi alla sicurezza della tua impresa e dei tuoi lavoratori. 

 



Che aspetti? Contattaci per ricevere maggiori informazioni ed approfittare di interessanti agevolazioni fiscali.

Team Sekure

Team Sekure

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.