SEKURE SHOP

Rischi lavori in quota: ecco i pericoli più sottovalutati

25 Oct 2019
Rischi lavori in quota: ecco i pericoli più sottovalutati

RISCHI LAVORI IN QUOTA: ECCO I PERICOLI PIÙ SOTTOVALUTATI

Chi lavora in quota conosce molto bene i pericoli presenti sul luogo di lavoro, e se alcuni di questi sono facilmente percepiti altri, purtroppo, non lo sono.

Scopriamo assieme quali sono i rischi dei lavori in quota più sottovalutati, ma prima:

Rischi lavori in quota: Valutazione dei rischi

Recentemente abbiamo visto quanto sia importante redigere con criterio la valutazione dei rischi per garantire un’area di lavoro totalmente sicura.

Questo perché attraverso la sua corretta compilazione è possibile individuare tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro, anche quelli meno comuni. Tuttavia può sempre succedere di sottovalutarne qualcuno.

Ecco allora che il primo tra tutti è la formazione specifica.

 

1. La sicurezza parte dalla formazione

Può sembrare ovvio e scontato ma, visti i continui incidenti sul lavoro, vogliamo precisare quanto la formazione del personale sia fondamentale per porre le basi per un’adeguata sicurezza, considerando che la formazione renda il lavoratore più consapevole della presenza dei rischi nei lavori in quota.

A ragione di questo non può di certo mancare una formazione specifica. Ciò significa che ciascun lavoratore deve essere in possesso di certificazioni che comprovino l’effettivo addestramento all’uso dei dispositivi di protezione sia individuali che collettivi.

 

2. Accesso sicuro in quota

Altro rischio spesso sottovalutato: l’accesso in quota tramite scale a gabbia.

Il più delle volte vi è l’errore di non ispezionare attentamente la scala a gabbia poiché ideata e installata proprio per ridurre i rischi nei lavori in quota!

Ma attenzione: può succedere che questo dispositivo di protezione non sia stato progettato o installato a norma o, semplicemente, che abbia bisogno di manutenzione.

Come è richiesto per tutti di dispositivi di protezione individuale, anche per le scale a gabbia è necessario effettuare un’attenta verifica prima del loro uso per convalidare il loro grado di sicurezza ed efficienza.

 

3. Lo stato della copertura in quota

È risaputo che lavorare in quota significa essere soggetti a molteplici rischi, primo fra tutti la caduta dall’alto!

Per ridurre o eliminare totalmente questo rischio è necessario valutare lo stato della copertura in quota e quindi controllare:

  • Che l’area di lavoro sia calpestatile e che tutte le strutture presenti siano intatte.
  • La presenza di fori, botole e lucernari, poiché fautori di incidenti (A ragione di questo abbiamo realizzato Sekurelux - rete anticaduta).
  • Che tipo di pendenza ha la copertura, al fine di adottare il sistema anticaduta più adeguato.

 

4. Condizioni meteo

Un altro pericolo sottovalutato, che comporta seri rischi nei lavori in quota, è la condizione meteorologica. 

Anche questo tema lo abbiamo già trattato in passato, tuttavia è bene ribadirlo: acqua, ghiaccio, vento e pioggia sono i primi nemici quando si lavora in quota.

Per questo una delle prescrizioni fondamentali per un impianto anticaduta è il divieto di accesso alla copertura e l’uso del sistema anticaduta in condizioni meteorologiche sfavorevoli che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori.

 

Rischi Lavori in quota: Sekure Tutela la Vita

Il nostro obiettivo è tutelare la vita attraverso la progettazione di sistemi anticaduta certificati altamente sicuri, e sempre più all’avanguardia per ridurre il più possibile gli infortuni nei lavori in quota. 

Consapevoli dei rischi di tali attività, ci mettiamo a disposizione delle aziende per effettuare il safety first: un’analisi preliminare volta a valutare i rischi presenti sul luogo di lavoro. 

In questo modo grazie alla nostra competenza, sarà possibile garantire la giusta sicurezza. 

Non aspettare; metti in sicurezza la tua azienda: Contattaci! 

 

 

Lara Righetto

Lara Righetto

TUTELA LA VITA

Ti offriamo tutto l'aiuto necessario per salvaguardare i tuoi lavoratori.